E’ consigliabile eseguire la prima visita ortodontica tra i 3 e i 6 anni, quando tutti i denti da latte sono presenti in bocca.
Lo scopo della visita è intercettare il prima possibile eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche che, se non corrette precocemente e in fase di crescita, difficilmente possono essere risolte in età più avanzata.
Primariamente viene valutato lo stato di salute dentale (presenza di carie?) e il livello di igiene orale. Quindi si valuta se sono presenti abitudini viziate e /o alterazioni funzionali (succhiamento del pollice o del succhiotto, respirazione orale, facies adenoidea, deglutizione atipica) che, cambiando l’equilibrio neuromuscolare, sono spesso responsabili dell’insorgere o dell’aggravamento della malocclusione.
A seconda della gravità della malocclusione, a questa prima fase intercettiva può seguire una seconda fase di trattamento più tardiva con la quale raggiungere una correzione definitiva della malocclusione in dentatura permanente (verso i 12 anni).