Ortodonzia

Apparecchi Ortodontici

Gli apparecchi ortodontici sono lo strumento con cui l’ortodontista corregge e risolve la malocclusione diagnosticata.

Ne esistono di tipi diversi con indicazioni e funzioni differenti, in base all’età del paziente e al tipo di malocclusione.

Nell’ambito di un trattamento ortodontico, in base alla complessità dello stesso, all’età del paziente e al tipo di malocclusione, possono essere utilizzate diverse tipologie di apparecchi ortodontici.

  • Apparecchi Fissi

    Gli apparecchi fissi con attacchi (brackets) in metallo o ceramica sono gli apparecchi in cui gli attacchi vengono applicati sulla superficie esterna (vestibolare) dei denti e rimangono fissi per tutta la durata del trattamento. Consentono uno spostamento dentario preciso e dettagliato.

    Esistono anche apparecchi fissi linguali in cui gli attacchi vengono fissati sulla superficie interna (linguale) dei denti. Questo rende l’apparecchio non visibile all’esterno e, quindi, è rivolto ai pazienti con elevate esigenze estetiche.

  • Apparecchi Mobili

    Gli apparecchi ortodontici mobili, costruiti su misura del paziente, sono chiamati così perché possono essere posizionati e rimossi dal cavo orale dal paziente stesso seguendo le istruzioni date dall’ortodontista.

    Possono avere funzioni diverse:

    • funzionale (agire sulla crescita ossea, regolare le funzioni della respirazione e/o deglutizione, regolare l’attività muscolare);

    • ortodontica (compiere piccoli spostamenti dei denti);

    • contenzione (per stabilizzare l’arcata e la posizione dei denti dopo il trattamento ortodontico con apparecchio fisso).

      Fanno parte degli apparecchi ortodontici mobili: attivatori (Bionator, Andreasen…), TEO, maschera Delaire, placche con griglia linguale, placche di contenzione. Nel nostro studio oggi utilizziamo gli apparecchi mobili soprattutto come apparecchi di contenzione.

  • Mascherine Trasparenti

    Le mascherine trasparenti rappresentano la tipologia più moderna degli apparecchi ortodontici. Nate per soddisfare le esigenze estetiche dei pazienti adulti, grazie alla ricerca scientifica e ai progressi tecnologici, oggi ci permettono di trattare con successo tutti i pazienti, anche i bambini.

    I vantaggi sono:

    • estetici;

    • di confort: non c’è nulla che punge o graffia. Le mascherine vengono rimosse per mangiare;

    • igienici: le mascherine vengono rimosse per lavare i denti consentendo un’igiene semplice e accurata;

    • di funzionalità: ogni 7-10 gg si passa alla mascherina successiva. In questo modo si ha un apparecchio sempre nuovo dal punto di vista estetico, igienico e funzionale.