Trattamenti

Protesi e Restaurativa Estetica

La protesi dentaria è una branca dell'odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti o danneggiati per mezzo di protesi artificiali.

L'obiettivo principale della protesi dentaria è ripristinare la funzionalità masticatoria, l’estetica e la fonetica del paziente, migliorandone così la qualità della vita. La protesi dentaria attuale punta alla massima conservazione di sostanza dentale, adottando soluzioni il più possibile minimamente invasive e ad elevato mimetismo estetico. Oggi si utilizzano principalmente materiali ceramici che sono dotati di elevatissime caratteristiche cromatiche che li rendono indistinguibili dai denti naturali. 

Distinguiamo 2 grandi categorie di protesi dentarie:

  • le protesi fisse, come le corone, i ponti e gli INTARSI, che vengono cementate sui denti naturali o sugli impianti dentali;

  • le protesi mobili, come le dentiere e gli scheletrati, che possono essere rimosse dal paziente per la pulizia o durante il sonno.

Con il nome di restaurativa estetica ci riferiamo più squisitamente a quelle riabilitazioni volte a migliorare l’estetica del sorriso del paziente e che quindi coinvolgono tipicamente i denti dei settori frontali. È possibile, infatti, correggere problematiche di forma, dimensione, colore attraverso restauri come le FACCETTE dentali in ceramica e i restauri diretti o indiretti in composito.

Lo studio è oggi dotato di 2 scanner intraorali che ci permettono di sostituire le vecchie impronte analogiche con delle impronte ottiche digitali e, in associazioni alle tecnologie CAD/CAM del laboratorio odontotecnico, di gestire i flussi protesici in maniera completamente digitale.