Trattamenti

Implantologia

L'implantologia è una specialità che si occupa della sostituzione dei denti mancanti attraverso l'inserimento di impianti dentali.

Gli impianti sono costituiti da una vite in titanio che viene inserita nell'osso mascellare o mandibolare e funge da radice artificiale per il dente mancante. L’implantologia è indicata sia nei casi di edentulia parziale che totale e consente di ripristinare la funzione masticatoria e l'estetica del sorriso con grande soddisfazione. Le soluzioni protesiche che si possono adottare sono fisse nei casi di edentulie parziali, mentre nei casi di edentulie totali possono essere sia fisse che mobili. 

Grazie all’ausilio delle più moderne tecnologie quali la CBCT e specifici software per il computer, è possibile pianificare digitalmente l’intervento di inserimento implantare su dei modelli tridimensionali così da ridurre al minimo l’insorgenza di complicanze ed aumentare notevolmente la precisione. In specifici casi può essere indicato il ricorso alle tecniche di chirurgia guidata in cui, l’utilizzo di dime chirurgiche, permette al chirurgo di inserire l’impianto esattamente nella posizione pianificata precedentemente a computer.

In casi selezionati è oggi possibile eseguire il carico immediato, ovvero il posizionamento della protesi su impianto, già nella stessa seduta di inserimento dell’impianto. Questa tecnica permette per esempio di riabilitare con protesi fisse pazienti completamente edentuli o con dentatura terminale nel corso di una singola seduta.