Prima Visita

Visita Ortodontica

La PRIMA VISITA ORTODONTICA è un momento di conoscenza, in cui viene eseguita un’accurata analisi dell’intero apparato masticatorio e vengono raccolte le informazioni e i dati utili a poter rispondere alle domande e alle aspettative del paziente.

Nel caso di piccoli pazienti, durante la prima visita ortodontica l’obiettivo primario di tutto lo staff di lavoro sarà quello di vincere la naturale diffidenza dei bambini verso ciò che li spaventa e solo dopo promuovere interventi terapeutici specifici. Nei bambini è consigliabile eseguire la prima visita ortodontica tra i 3 e i 6 anni, quando tutti i denti da latte sono presenti in bocca, al fine di intercettare precocemente eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche. 

Per formulare la diagnosi e un piano di trattamento corretto, elaborando possibili alternative, è indispensabile un approfondimento diagnostico, tramite la raccolta di una adeguata documentazione (check up diagnostico).

Nel corso della visita eseguiremo:
– Colloquio e raccolta dei dati anamnestici
– Esame clinico approfondito
– Foto
– Scansione intraorale digitale delle arcate dentarie
– Indagine radiografica specifica per ortodonzia
– Valutazione dell’occlusione e delle eventuali problematiche articolari

Grazie al software del nostro scanner siamo in grado di mostrati in pochi minuti una simulazione tridimensionale del risultato del trattamento ortodontico.